top of page

Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu

Danza del ventre online - Saidi: la danza col bastone!

  • Immagine del redattore: Layali
    Layali
  • 24 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 21 ott 2023

Ciao ballerina :) ben tornata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalidance.com


Continuando il nostro viaggio nella della danza del ventre, oggi voglio fermarmi su un altro stile molto noto: il Saidi.

❗➡️ Importante:

Questo blog ha lo scopo di sostenere e accompagnare le ballerine nello studio e nei loro allenamenti di danza del ventre (danza orientale). E' appositamente fatto per le danzatrici che sono nei loro primi anni di studio, come supporto tra una lezione e l'altra, è fondamentale per imparare nel modo corretto avere un rimando dalla propria maestra.

Se desideri avere un feedback sull'esecuzione delle sequenze proposte non esitare a contattarmi⬅️❗

Questa è una danza di folclore e per capire le sue origini è necessario analizzare il suo nome ed il contesto economico-sociale da cui proviene.

Saidi significa "appartenente alla zona di Al-Said". Questa regione si trova a sud dell'Egitto, nota anche come Alto Egitto, ed è meno industrializzata e più rurale rispetto ad altre.

Le giornate degli abitanti di Al-Said trascorrono in modo molto semplice ed umile tra le faccende quotidiane legate soprattutto alla coltivazione della terra, ma sempre in compagnia dalla loro musica e delle loro danze tradizionali. Quest'ultime hanno la caratteristica di essere molto terrenali, energiche ed allegre.

Piccola parentesi sulla musica saidi: tra gli strumenti utilizzati troviamo il mizmar, simile ad un flauto/trombetta, che produce un suono acuto che talvolta può risultare fastidioso all'ascoltatore. Spesso all'inizio dei brani musicali c'è un taksim suonato proprio con questo strumento (il taksim è una improvvisazione melodica).

Fin dall'antichità l'Alto Egitto era più noto come "terra delle canne" e tutt'oggi nelle danze tradizionali di questa zona vengono utilizzati dei bastoni e delle aste fatti proprio con la canna.


Le danze tipiche saidi più importanti sono: il tahtib e il raqs al assaya. Il tahtib è una sorta di arte marziale chiamata danza del tahtib o danza dell'asta, che normalmente è eseguita da uomini e si pensa che in passato fosse un modo per allenare i soldati egizi.

Raqs al assaya è la danza del bastone, una versione molto più soft e delicata del tahtib, generalmente eseguita dalle donne. Il bastone è più piccolo e leggero, e permette l'esecuzione di movimenti più veloci rispetto a quelli maschili. Esiste anche una danza del cavallo, che è più recente ed è fatta per affascinare i turisti: il cavallo viene guidato da una donna o da un uomo seduti su di esso con una lunga asta, e questi guidano il cavallo ad eseguire dei movimenti a ritmo di musica, come una vera e propria danza!


Ora ti lascio in compagnia di un pezzo di raqs al assaia (danza col bastone), che ho danzato insieme ad una mia allieva in occasione di Zen-A Fiera Benessere 2016.

Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!


Un affettuoso saluto danzante dall'autrice del blog "Danza del ventre Online",


Layali

Layali Dance - la danza orientale a Genova Danza del Ventre Online


Commenti


condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Dance - la danza del ventre a Genova e Chiavari

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano

Post Recenti

Archivio

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Instagram
  • YouTube Social  Icon

Puoi praticare la danza del ventre con Layali, frequentando i suoi corsi e lezioni individuali di danza orientale a Genova, Chiavari e Online, e con l'aiuto dei suoi video e articoli didattici sul blog "danza del ventre online"

  • Whatsapp
  • Telegramma

327 7853007

Mail-Icon-White-on-Grey_edited.png
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook

Voglio provare la settimana gratuita di danza del ventre online

(controlla la cartella spam nella tua email)

Inviando il messaggio, autorizzi la titolare del sito al trattamento dei dati inseriti ai sensi GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.. Continua a leggere

© 2026 by Layali Dance. All rights reserved. No part of this website may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means without the prior written permission of the owner. Layali's official website.

bottom of page