La mia Storia
La magia della danza del ventre a Genova, Chiavari e Online

Layali Dance - la danza del ventre a Genova, Chiavari e Online
Ciao, mi chiamo Johanna Ramirez e sono felice di averti qui sul mio sito e di condividere con te la mia storia. Sono nata in Ecuador nell’86 e ho trascorso lì i miei primi dieci anni di vita, alla fine degli anni novanta insieme a parte della mia famiglia ci siamo trasferiti qui in Italia e da allora questa è casa mia.
La danza ha fatto parte di me da sempre, prima ancora di imparare a camminare sentivo il desiderio e l'impulso di ballare: quando ascoltavo la musica mi muovevo a tempo e nel movimento mi illuminavo di gioia e felicità.
Da piccola la mia famiglia non poteva permettersi di farmi fare un percorso di studi con la danza, ma questo non mi ha impedito di danzare con le mie risorse.
La vita attraverso le sue mille avventure mi ha fatto incontrare per la prima volta la danza orientale quando avevo 16 anni: fu un colpo di fulmine, e vista la situazione iniziai a studiarla autonomamente attraverso video che trovavo qua e là.
Ai 18 anni, casualmente, attraverso una serie di coincidenze, andai a lavorare in un bellissimo ristorante arabo a Milano (lo Yacout), lì mi innamorai definitivamente di questa meravigliosa danza: tutte le sere c'era uno spettacolo dal vivo in una magica atmosfera orientale!
Non nascondo che il vero motivo per cui lavoravo lì era proprio quello di poter godere di quella bellissima sensazione di felicità che provavo durante gli spettacoli - mi sembrava di essere in un sogno, in una favola.
La vita a quel tempo sembrava avere piani diversi per me, mi ritrovai a dover accantonare il mio desiderio di danza e ad essere ricoperta dal peso delle responsabilità che comporta la vita "adulta" (fare carriera in un'azienda, pagare bollette, macchina, affitto, ecc.). Iniziai a provare un grande senso di vuoto e di tristezza, sentivo che la mia vita non aveva senso e non capivo il perché.
Tutto ad un tratto, una delle persone più importanti della mia vita, mia mamma, si ammalò gravemente: ebbe così iniziò la mia ricerca per capire il perché di quella malattia e di quella situazione così dolorosa. Leggendo libri sulla psicosomatica e sul significato simbolico e spirituale delle malattie e cercando risposte in vari corsi, mi imbattei nella Naturopatia. Iniziai così il mio percorso di crescita personale e spirituale, per capire e conoscere me stessa e per accettare e comprendere tale situazione.
Seguirono anni di ricerca interiore che mi portarono a ricontattare i miei desideri profondi e a sviluppare la forza ed il coraggio per realizzarli. Decisi di prendere la mia vita in mano e iniziai a fare scelte di vita diverse, a dimenticarmi delle aspettative degli altri, ad ascoltare i miei sentimenti e desideri profondi, ad inseguire i miei sogni e a non arrendermi davanti a difficoltà e impedimenti.
Studiare professionalmente e dedicarmi alla danza orientale è sempre stato uno dei miei più grandi desideri e sono molto grata all'Universo per avermi fatto incontrare persone e maestri che hanno contribuito e contribuiscono alla mia evoluzione come artista e come professionista.
La crescita come artista e come individuo per me vanno di pari passo: è fondamentale rimanere umili e lavorare su tutte quelle parti dell’ego che ci impediscono di essere felici e di apprezzare in gratitudine quello che abbiamo e che sperimentiamo quotidianamente.
La scelta di fare della danza una mia compagna di vita mi ha regalato negli anni tantissime emozioni meravigliose, momenti pieni di felicità riempiono la mia vita e una delle esperienze più appaganti e gratificanti è proprio insegnare e creare uno spazio di crescita insieme alle allieve.
Auguro a te e a tutte le future ballerine di essere guidate dall’amore e dalla passione per questa bellissima danza e dalla gioia che porta praticarla.
Layali Dance - la danza del ventre a Genova, Chiavari e Online



